+39 06 36 09 37
Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie
Nr. 1 Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia
20 Aprile 2007

La conciliazione secondo Tre

di Redazione MondoADR
Print Friendly, PDF & Email
Anche l’operatore di telefonia mobile Tre ha siglato con le maggiori associazioni di consumatori un protocollo d’intesa che consente ai propri clienti di avvalersi di una procedura conciliativa alternativa a quelle già previste, attivabile gratuitamente via web e valevole come tentativo obbligatorio di conciliazione per le telecomunicazioni, ai sensi dell’art. 1 comma 11, L. 31 luglio 1997, n. 249.
Il tentativo di conciliazione può essere avviato solamente dopo avere interpellato il servizio clienti di Tre attraverso i canali ordinari e avere ricevuto una riposta che si ritiene insoddisfacente.
Le controversie fra gli utenti e Tre saranno trattate da una Commissione paritetica formata da un conciliatore in rappresentanza di Tre e da un conciliatore nominato dalle associazioni dei consumatori in rappresentanza del cliente.
Il cliente conferisce al conciliatore individuato dall’associazione consumatori un mandato ad individuare una proposta per la composizione della controversia, e successivamente alla conciliazione si impegna a comunicare entro 3 giorni lavorativi l’accettazione o il rifiuto dell’accordo.
La procedura è confidenziale, gratuita e si esaurisce entro 30 giorni dal ricevimento della domanda. La Commissione di conciliazione dovrà verificare che il cliente sia consapevole della volontarietà della procedura e del fatto che la proposta transattiva formulata dalla Commissione non è vincolante.
commenti
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
Articoli Consigliati
I giudici americani ribadiscono la volontarietà  della conciliazione
Condividi La Corte d’Appello dello stato della California ha annullato l’ordinanza di un Tribunale che imponeva alle parti di ricorrere a loro spese...
La Consob francese preferisce la risoluzione alternativa delle controversie
Condividi L’Autorité des marchés financiers francese ha istituito un conciliatore (médiateur) per rispondere alle perplessità degli investitori e...
Roma, 28-29 settembre 2007
Conferenza internazionale “Prevenire e gestire le liti commerciali internazionali nel Mediterraneo”
Condividi Sono già numerose le adesioni alla prestigiosa conferenza internazionale “Prevenire e gestire le liti commerciali internazionali nel...
Newsletter

NON PERDERTI LE NEWS SUL MONDO
DELLA MEDIAZIONE E GIURISPRUDENZA

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie in ambito giuridico e di gestione delle controversie.
Ho letto e accetto l’Informativa sulla Privacy

Loading...