+39 06 36 09 37
Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie
Nr. 1 Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia
23 Gennaio 2006

Ken Feinberg interviene nella vicenda \”uragani\”

di Redazione MondoADR
Print Friendly, PDF & Email

Kenneth Feinberg, direttore del fondo per il risarcimento delle vittime dell’11 settembre e ospite nel maggio del 2005 a Rimini in occasione del convegno organizzato da ADR Center su “Azioni collettive, risarcimento del danno e conciliazione di massa”, sta per assumere un ruolo importante nella gestione di un’altra recente crisi americana.

La società  assicurativa statunitense Liberty Mutual, infatti, ha affidato a Feinberg il compito di supervisionare un programma di conciliazione per le domande di risarcimento presentate dalle vittime degli uragani Katrina e Rita e non ancora risolte stragiudizialmente.

Liberty Mutual ha ricevuto complessivamente quasi 30.000 domande di risarcimento, e una percentuale compresa fra il 10% e il 20% degli assicurati non ha ritenuto di accettare la proposta transattiva dell’assicurazione.

Agli assicurati insoddisfatti è stato offerto di aderire a un programma che prevede nella prima fase un tentativo di conciliazione senza costi aggiuntivi, e in caso di insuccesso un arbitrato affidato a un neutrale designato direttamente da Feinberg.

Le procedure di conciliazione e di arbitrato dovrebbero svolgersi rispettivamente in 14 e 30 giorni. Il lavoro di Feinberg è appena iniziato, grazie al supporto di un team composto da circa 40 arbitri e conciliatori.

commenti
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
Articoli Consigliati
La conciliazione non decolla nella World Trade Organization (II parte)
CondividiPerchè i metodi di ADR non vengono utilizzati nelle controversie commerciali tra Stati? Abbiamo cercato di dare una prima risposta a questa...
Nel Regno Unito il contenzioso costa alle aziende 48 miliardi di euro all’anno
CondividiTrentatre miliardi di sterline, quasi quarantotto miliardi di euro ogni anno. Questi sono i costi complessivi che le imprese del Regno Unito...
L’uso del “compromesso”nella gestione delle controversie
CondividiRaggiungere un compromesso è una soluzione molto comune per risolvere disaccordi in un negoziato o in un procedimento di risoluzione delle...
Newsletter

NON PERDERTI LE NEWS SUL MONDO
DELLA MEDIAZIONE E GIURISPRUDENZA

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie in ambito giuridico e di gestione delle controversie.
Ho letto e accetto l’Informativa sulla Privacy

Loading...