+39 06 36 09 37
Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie
Iniziativa ADR Center Nr. 1 Registro organismi di
mediazione Ministero della Giustizia
23 Gennaio 2006

Ken Feinberg interviene nella vicenda \”uragani\”

di Redazione MondoADR
Print Friendly, PDF & Email

Kenneth Feinberg, direttore del fondo per il risarcimento delle vittime dell’11 settembre e ospite nel maggio del 2005 a Rimini in occasione del convegno organizzato da ADR Center su “Azioni collettive, risarcimento del danno e conciliazione di massa”, sta per assumere un ruolo importante nella gestione di un’altra recente crisi americana.

La società  assicurativa statunitense Liberty Mutual, infatti, ha affidato a Feinberg il compito di supervisionare un programma di conciliazione per le domande di risarcimento presentate dalle vittime degli uragani Katrina e Rita e non ancora risolte stragiudizialmente.

Liberty Mutual ha ricevuto complessivamente quasi 30.000 domande di risarcimento, e una percentuale compresa fra il 10% e il 20% degli assicurati non ha ritenuto di accettare la proposta transattiva dell’assicurazione.

Agli assicurati insoddisfatti è stato offerto di aderire a un programma che prevede nella prima fase un tentativo di conciliazione senza costi aggiuntivi, e in caso di insuccesso un arbitrato affidato a un neutrale designato direttamente da Feinberg.

Le procedure di conciliazione e di arbitrato dovrebbero svolgersi rispettivamente in 14 e 30 giorni. Il lavoro di Feinberg è appena iniziato, grazie al supporto di un team composto da circa 40 arbitri e conciliatori.

commenti
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
Articoli Consigliati
Cinque modi per sabotare una procedura di risoluzione bonaria della lite
Condividi Pensate che un negoziato o una procedura di conciliazione debbano fallire? Il vostro interesse primario è quello di non raggiungere un...
Un conciliatore a New York!
CondividiColoro che sono attratti dalla conciliazione e che sanno che prima o poi essa si diffonderà in Italia e in Europa, come è già avvenuto per i...
Individualista o collettivista? (parte II)
CondividiNel numero di marzo di “Soluzioni”abbiamo visto come le differenze culturali influiscono sull’approccio individuale al...
Newsletter

NON PERDERTI LE NEWS SUL MONDO
DELLA MEDIAZIONE E GIURISPRUDENZA

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie in ambito giuridico e di gestione delle controversie.
Ho letto e accetto l’Informativa sulla Privacy

Loading...