+39 06 36 09 37
Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie
Nr. 1 Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia
31 marzo 2008

L’Idaho adotta l’Uniform Mediation Act

di Redazione MondoADR
Print Friendly

Il governatore dell’Idaho Otter ha recentemente recepito con una legge dello stato l’Uniform Mediation Act (UMA), con l’effetto di proteggere con il vincolo della confidenzialità le comunicazioni tra le parti compiute durante un procedimento di conciliazione.

La nuova legge, che entrerà in vigore dal 1 luglio 2008, è stata approvata quasi all’unanimità da entrambe le assemblee legislative.

La comunità professionale dell’Idaho ha studiato l’Uniform Mediation Act per due anni prima di proporne l’adozione, confrontandolo con la legislazione vigente e valutando il trattamento di favore che sarebbe stato concesso alla conciliazione.

L’UMA sancisce l’inutilizzabilità in giudizio delle comunicazioni effettuate tra le parti durante una conciliazione, senza per questo rendere tali tutte le altre prove che dovessero essere impiegate nel procedimento.

Tali comunicazioni non potranno dunque essere impiegate in una procedura giudiziaria, salvi alcuni procedimenti particolari aperti al pubblico, o salvo che ci sia la prova che tale informazione non sarebbe altrimenti disponibile e che il bisogno di conoscerla sia preponderante sull’esigenza della confidenzialità.

A oggi, l’Uniform Mediation Act è già stato adottato con diversi gradi di completezza nel Distretto di Columbia, nell’Illinois, nell’Iowa, nel Nebraska, nel New Jersey, nell’Ohio, nel South Dakota, nello Utah, nel Vermont e nello stato di Washington.

commenti
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
Articoli Consigliati
La prima conciliazione non si scorda mai
Condividi John N. Greer è avvocato senior presso il Governo Federale degli Stati Uniti da 18 anni. Ha alle spalle un’esperienza triennale nel...
Trattative con ostaggi e conciliazione commerciale
CondividiPer quanto possa sembrare strano, anche il mondo del commercio e della conciliazione commerciale possono trarre insegnamento dalle tecniche...
Negoziare informati (2/2008)
CondividiSul numero di gennaio 2008 del Negotiation Journal sono pubblicate nella sezione Research Digest alcune tra le ricerche più importanti...
Newsletter

NON PERDERTI LE NEWS SUL MONDO
DELLA MEDIAZIONE E GIURISPRUDENZA

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie in ambito giuridico e di gestione delle controversie.
Ho letto e accetto l’Informativa sulla Privacy

Loading...