ADR tra investitori e intermediari
La prospettiva di un procedimento conciliativo per risolvere le liti tra investitori non professionali e intermediari finanziari, previsto a livello di normativa quadro dal D. Lgs. n. 179 del 2007, si fa sempre più concreta.
La Consob, come da tempo atteso dagli operatori di settore, ha finalmente avviato le consultazioni sulla bozza di regolamento interno della Camera di Conciliazione dedicata. Sarà la Camera stessa a gestire l’elenco dei conciliatori, individuando di volta in volta tra i propri iscritti il soggetto, dotato di requisiti di indipendenza, professionalità ed imparzialità, che in base a predeterminati parametri (vicinanza territoriale o esperienza pregressa sulle specifiche questioni oggetto di controversia), risulterà il più idoneo a risolvere ogni singola vertenza.
Il conciliatore avrà comunque il potere di avanzare, in mancanza di intesa spontanea tra le parti, una proposta per la soluzione della controversia. Il verbale di avvenuta conciliazione, previa omologazione da parte dell’autorità giudiziaria, sarà dotato di efficacia esecutiva.
I costi del procedimento saranno predeterminati e conoscibili preventivamente, per garantire la massima trasparenza ed un’ampia facoltà di accesso al servizio.