ADR per le assicurazioni
L\’associazione dei consumatori Adiconsum ha di recente presentato un bilancio sull\’utilizzo dei procedimenti conciliativi tra assicurati e compagnie assicurative introdotti nel 2005.
Il procedimento conciliativo alternativo al contenzioso è stato introdotto sulla base di un accordo quadro con le assicurazioni che si occupano di responsabilità civile auto, ma fino ad oggi i risultati sono abbastanza deludenti.
Solo 171 casi sono stati segnalati alla commissione di conciliazione, dei quali 144 sono stati risolti (84%). Sul totale delle pratiche aperte per sinistro nel corso dei tre anni, si tratta dunque di un risultato molto magro.
Le associazioni dei consumatori lamentano la scarsa informazione dei consumatori da parte delle imprese e una presenza ridotta di conciliatori indicati dalle assicurazioni, il che rende di fatto la procedura impraticabile. Tutte le conciliazioni con l\’assicurazione iniziate fino ad oggi sono partite dunque dall\’interessamento di un associazione di consumatori a favore di un suo iscritto.
Adiconsum, ad esempio, dispone oggi di 53 sportelli e 92 operatori a disposizione per questo tipo di procedure, ma il suo potenziale al momento è largamente sprecato.