In ADR Center la soluzione definitiva delle controversie non è mai stata così efficace. Da 15 anni ADR Center è l’organismo leader nella risoluzione alternativa delle controversie. Grazie a regolamenti rinnovati, in vigore dal 2013, ADR Center è in grado di garantire la soluzione definitiva delle controversie in tempi rapidi e a costi certi.
Incontro di programmazione. Il nuovo Regolamento di mediazione prevede un incontro preliminare “di programmazione”, che di norma si svolge entro 30 giorni dal deposito dell’istanza. L’obiettivo è quello di verificare, con l’ausilio del mediatore, le concrete possibilità di successo del tentativo di conciliazione e di programmarne lo svolgimento. Qualora anche solo una delle parti ravvisi la mancanza delle condizioni per il buon esito del tentativo, la procedura termina immediatamente, a un costo minimo. In caso la controparte non accetti l’invito a mediare, nessuna indennità è dovuta per il rilascio del verbale di mancata comparizione.
Una nuova procedura arbitrale. La Procedura a decisione rapida amministrata da ADR Center è un procedimento arbitrale rituale secondo diritto. Uno strumento veloce, trasparente e poco costoso. Frutto di approfondite consultazioni con i suoi utilizzatori, la procedura è stata creata per venire incontro all’esigenza di risolvere le controversie civili e commerciali, in tempi certi e a costi contenuti.
Incontri in video conferenza. Gli incontri possono avvenire anche tramite un sistema di video conferenza messo a disposizione da ADR Center. La piattaforma telematica utilizzata da ADR Center è predisposta al fine di garantire la sicurezza delle comunicazioni e il rispetto della riservatezza, e consente di partecipare all’incontro dal proprio computer.
Indennità e costi agevolati. ADR Center prevede un sistema differenziato di indennità, da quelle più agevolate in caso di solo incontro di programmazione, a quelle ordinarie dovute per l’incontro di mediazione ai costi omnicomprensivi per la procedura a decisione rapida. Sia in mediazione sia in arbitrato l’importo è chiaro e predeterminato e consiste in un’unica voce forfettaria per parte.
Soluzione di controversie internazional. ADR Center è partner di JAMS International, il principale organismo privato di mediazione e arbitrato al mondo, capace di assistere le parti a risolvere agevolmente una controversia internazionale.
Con la collaborazione delle parti, ADR Center garantisce che tramite una procedura di mediazione e, in caso di insuccesso, di arbitrato la lite potrà essere risolta definitivamente in un periodo compreso tra 30 e 240 giorni.