giovedì, Novembre 26, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS ADR Center è il primo ente a ricevere la conferma a proseguire...

ADR Center è il primo ente a ricevere la conferma a proseguire l’attività di formazione ai sensi del DM 180/2010

Redazione Soluzioni ADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Con PDG del 21 dicembre 2010, la Direzione Generale della Giustizia Civile ha confermato l’iscrizione di ADR Center tra gli enti abilitati a tenere corsi di formazione disponendo la sua abilitazione a proseguire l’attività di formazione anche ai sensi della disciplina di cui al D.lgs. 28/2010 e al decreto interministeriale 18 ottobre 2010 n.180. Alla luce dell’imminente termine del periodo transitorio concesso agli enti di formazione già iscritti, tale conferma è molto importante per poter già validamente offrire i corsi di formazione base e integrativi per mediatori nel 2011 (quindi successivamente al periodo transitorio).  

Come responsabili scientifici sono stati nominati il Prof. Giuseppe De Palo e il dott. Leonardo D’Urso che continueranno a essere responsabili della progettazione dei singoli moduli formativi, dei materiali didattici (video, simulazioni, presentazioni) e delle prove di esame oltre all’aggiornamento dei formatori e del controllo qualità di ogni singola edizione del corso. Il ruolo di coordinatore didattico delle attività di formazione è  ricoperto dall’avv. Roberta Calabrò. I formatori inseriti nell’elenco di ADR Center in possesso dei requisiti previsti dall’art. 18, comma 3, lettere a) e b) del decreto interministeriale n.180/2010 sono l’avv. Andrea Buti, il notaio Cinzia Brunelli, l’avv. Roberta Calabrò, l’avv. Rodolfo Cicchetti, l’avv. Luigi Cominelli, il prof. Guseppe De Palo, il dott. Leonardo D’Urso, l’avv. Rachele Gabellini, la prof.ssa Chiara Giovanucci Orlandi, il dott. Marcello Marinari e l’avv. Carlo Mosca. Tutti i formatori sono da anni impegnati nella divulgazione a livello teorico e pratico della disciplina della mediazione in Italia e all’estero.

Forte di questo ulteriore riconoscimento, ADR Center continua la sua mission di formazione di eccellenza mirata a coloro che vogliono realmente imparare il “mestiere” da chi svolge e amministra mediazioni in Italia e all’estero da oltre un decennio. ADR Center è principalmente un organismo di mediazione che si dedica anche alla formazione trasferendo il proprio know-how: dalle stanze di mediazione alle aule di formazione. 

Sulla scorta della conferma dell’accreditamento, ADR Center ha già definito le prime date dei prossimi percorsi formativi base di 52 ore a Roma e Milano e integrativi concentrati nella settimana dal 17 al 21 gennaio 2011.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome