Durante l’estate del 2002 l’Università di Modena è sede del “Summer Abroad Program – International Business & ADR”, organizzato dal Dispute Resolution Institute (DRI) dell’Università di Hamline.
Il DRI, incardinato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Hamline, figura al quinto posto negli Stati Uniti tra le migliori istituzioni accademiche che si occupano di risoluzione alternativa delle controversie. Il programma del DRI a Modena comprende tre moduli consecutivi.
Il primo modulo, “Cross-Cultural Negotiation” (24 giugno – 4 luglio), affronta l’impatto delle differenze culturali sul processo negoziale, analizzando alcune “dimensioni”culturali del negoziato, come la lingua, i costumi ed i valori di una società . I docenti sono Antonio Mendoza , della “Pepperdine University School of Law”(il cui Straus Institute for Dispute Resolution è al primo posto nella graduatoria sopra citata), e Giuseppe De Palo, vice-presidente di ADR Center e docente di Tecniche della Negoziazione alla Hamline University.
Il secondo modulo, “Conflict Theory and its International Implications” (5 – 17 luglio) ha come docenti Dorothy Della Noce, docente presso la “Hofstra University School of Law”e co-fondatrice dello “Institute for the Study of Conflict Transformation”, e Kenneth Fox, direttore del programma di “Conflict Studies”alla Hamline University School of Law. In questo modulo interdisciplinare i docenti illustreranno le prospettive biologiche/fisiologiche, psicodinamiche, socio-psicologiche sul tema del conflitto e sulle reazioni a questo, con particolare riferimento al contesto internazionale.
Il terzo modulo, “International Business Transactions” (18 – 29 luglio), si concentra sull’analisi delle tre principali tipologie di transazioni commerciali internazionali, ossia contratti di vendita, di licenza ed investimenti in altri paesi, con particolare riferimento alle tecniche redazionali. Inoltre, saranno oggetto di studio le diverse opzioni per risolvere le controversie che inevitabilmente sorgono nel commercio internazionale.
I docenti sono Hal Abramson, del Touro Law Center, nel New Jersey, e Giuseppe De Palo. Le lezioni per i tre moduli del programma modenese di Hamline sono tenute in lingua inglese. I partecipanti sono stati sino ad ora esclusivamente studenti e professionisti d’oltreoceano. Studenti e professionisti interessati possono comunque contattare ADR Center per avere maggiori informazioni. Il superamento del corso conferisce 6 crediti accademici riconosciuti dall\’ American Bar Association.