mercoledì, Novembre 25, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS ADR a difesa della proprietà  intellettuale

ADR a difesa della proprietà  intellettuale

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Nel Regno Unito il tanto atteso Rapporto Gowers ha riconosciuto la necessità di utilizzare la conciliazione professionale nelle controversie relative alla proprietà intellettuale (IP), sottolineando come allo stato attuale tale procedimento sia “scarsamente utilizzato e compreso”.
Mentre da un lato l’indagine sottolinea che il Regno Unito vanta un solido sistema di protezione della proprietà intellettuale, dall’altro suggerisce importanti riforme: rinforzare la protezione dei diritti di IP per proteggere le industrie dalla pirateria e dalla contraffazione (che attualmente fanno perdere il 20% del fatturato annuo); fornire maggiore assistenza agli imprenditori che vogliano utilizzare le disposizioni legislative in materia di IP in patria e all’estero; incoraggiare aziende e privati a investire in idee innovative per assicurare la competitività nel mercato.
Il Rapporto Gowers conclude sottolineando come una maggiore considerazione della conciliazione professionale da parte dei giudici potrebbe incentivare le parti all’utilizzo del procedimento, e suggerisce agli organi giudiziari di emanare direttive pratiche in tal senso.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome