martedì, Novembre 24, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Ad Harvard l'incontro tra alcuni dei massimi studiosi di mediazione

Ad Harvard l’incontro tra alcuni dei massimi studiosi di mediazione

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuta alla Harvard Law School di Cambridge (Massachusetts) il 14 e il 15 maggio la conferenza sulla pedagogia della mediazione e sugli sviluppi futuri dell’insegnamento della materia, organizzata dal PON (Programme On Negotiation) della Harvard Law School.

In questa occasione si sono riuniti accademici e insegnanti, massimi esperti in materia di mediazione, per discutere gli strumenti e i concetti principali dell’insegnamento in tale campo. L’evento ha ospitato più di 150 partecipanti tra accademici, formatori e studiosi provenienti da diverse aree geografiche.

L’obiettivo della conferenza è stato interrogarsi e condividere le proprie esperienze e imparare da quelle degli altri. Anche grazie alla preziosa partecipazione di professionisti di grande esperienza, come tra gli altri, Andrea Schneider, Mario Patera, Michelle Le Baron e Lela Love questo evento ha generato nuove idee, approcci e strumenti in materia di pedagogia di mediazione.

La conferenza si inserisce sotto il più ampio ombrello dell’iniziativa “Negotiation Pedagogy@PON (NP@PON)”, copresieduta da Larry Susskind, Melissa Manwaring e Michael Wheeler, che sponsorizza anche il numero di Aprile del Negotiation Journal. La rivista, edita da James Coben, Giuseppe De Palo e Christopher Honeyman, contiene otto articoli – più una introduzione – sulla pedagogia della negoziazione, frutto del simposio internazionale organizzato da ADR Center (inserisci link) che si é tenuto a Roma dal 27 al 30 maggio scorso. Della stessa iniziativa fa parte anche l’evento che si terrà a Istanbul il prossimo ottobre “The Future of Negotiation Teaching”, con il patrocinio della Istanbul Bilgi University.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome