venerdì, Novembre 27, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS "50 Segreti della Scienza della Persuasione" di Robert B. Cialdini, Noah J....

“50 Segreti della Scienza della Persuasione” di Robert B. Cialdini, Noah J. Goldstein e Steve J. Martin

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

E’ possibile trasformare una debolezza in un punto di forza? Questo sicuramente si sarà chiesto Davide guardando in faccia Golia. E ancora. E’ meglio l’attacco o la difesa? Chi è il miglior persuasore? L’avvocato del diavolo o chi dissente apertamente?
Robert Cialdini, Noah Goldstein e Steve Martin, massimi esperti nell’ambito della persuasione, riuniscono e traducono in 50 Segreti della Scienza della Persuasione le risposte a questi e molti altri quesiti sulla scorta della loro personale esperienza di operatori della scienza della persuasione e il supporto di sessant’anni di ricerche scientifiche sull’argomento.
Il manuale, traduzione italiana del già noto bestseller statunitense YES! 50 Scientifically Proven Ways to Be Persuasive, si configura come un vero e proprio prontuario a “portata di tasca” per conoscere, capire e saper utilizzare in maniera etica la comunicazione persuasiva nell’ambito del lavoro, in politica e in pubblicità, ma anche nelle relazioni personali. Che si sia manager, avvocati, politici, insegnanti o si svolga una professione completamente diversa, il libro è stato progettato per aiutare a diventare maestri della persuasione. Le tecniche presentate, che si fondano sui sei principi universali dell’influenza sociale che Robert Cialdini ha illustrato nel suo bestseller Teoria e Pratica della Persuasione.
Se è vero infatti che la persuasione viene scientificamente studiata ormai da oltre mezzo secolo, risulta altresì inconfutabile il fatto che la ricerca sulla persuasione resti una sorta di scienza segreta, un settore di nicchia. Ed è per questa ragione che gli autori, luminari della scienza e altresì operatori sul campo, offrono una “cassetta degli attrezzi” per una pratica – quella della comunicazione persuasiva, appunto- che, consciamente o inconsciamente, sperimentiamo tutti i giorni. A muoverli è infatti la consapevolezza che qualunque sia il nostro ruolo all’interno di un processo lavorativo e non solo, il successo dipende dalla capacità di portare gli altri a dire «sì» alle nostre richieste. Non sempre, però, siamo a conoscenza dell’enorme quantità di studi condotti sui fattori che influenzano i processi decisionali delle persone. Questo libro rivela tutti i meccanismi di funzionamento delle tattiche utilizzate dai persuasori.
Nell’elencare i cinquanta segreti dell’arte della persuasione, svelandone uno per ogni capitolo del libro, gli autori da un lato presentano una serie di strategie di persuasione etiche ed efficaci e dall’altro analizzano i fattori da cui guardarsi per resistere alle influenze, sottili o palesi, che influenzano il processo decisionale. Quello che ne consegue è un libro versatile, ricco di aneddoti, consigli pratici da applicare sia in ambito lavorativo sia nel privato, ovvero uno strumento preziosissimo per tutti coloro che vogliono essere persuasivi e avere successo nella vita.

1 Commento

  1. Lo sto leggendo, devo dire anche con molto piacere e divertimento.

    Alcuni trucchi sono interessantissimi, e così le potenziali risposte. Va detto che l’ingegnosità umana non ha limiti, nel raggirare il prossimo!

    In ogni caso, da leggere, come anche gli altri libri di Cialdini reperibili in italiano.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome