martedì, Dicembre 1, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Convegno sulla “Mediazione delle Controversie in Materia Economica” Roma, 3 Febbraio...

Convegno sulla “Mediazione delle Controversie in Materia Economica”
Roma, 3 Febbraio 2010

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

L’introduzione da parte del nostro legislatore di una disciplina organica della mediazione per le controversie civili e commerciali ha aperto la via ad una trasformazione rivoluzionaria nel contesto dell’indispensabile opera di snellimento del carico giudiziario, intervenendo in modo deciso su tempi e costi dei processi.

Per comprendere a pieno la portata di un tale cambiamento e delineare il nuovo volto che si accinge ad avere il sistema della giustizia in materia civile è opportuno fare il quadro delle nuove istituzioni, che rappresentano la via italiana alle tecniche di risoluzione alternativa delle controversie. E’ questo il tema del Convegno “Mediazione delle Controversie in Materia Economica” organizzato dal Professor Giovanni Cabras, ordinario di diritto commerciale, presso le sale dell’Università degli Studi Roma Tre. L’evento sarà presieduto dal Professor Natalino Irti, ordinario di diritto civile e teoria generale del diritto all’università La Sapienza ospitando tra gli altri Luigi Rovelli, Preside della II Sezione civile della Corte di Cassazione e Augusta Iannini, Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Il Convegno sarà l’occasione per riflettere sull’importante opportunità che si offre alle parti in lite di poter scegliere liberamente la mediazione, in alternativa all’autorità della decisione giudiziaria (o arbitrale).

Per maggiori informazioni si consulti il seguente link: http://www.federalismi.it/convegni/convegno_mediazione%5B1%5D.pdf

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome