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20 giugno 2008

Reciprocità  in conciliazione

di Rachele Neferteri Gabellini
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Qual è il miglior approccio che un conciliatore dovrebbe adottare nel caso di controversie commerciali?
  In un articolo pubblicato dal Jeff Kichaven, uno dei maggiori conciliatori della California, si affronta l’antico dibattito tra approccio “facilitativo”
  e “valutativo”. Sebbene tendenzialmente il ruolo del conciliatore sia quello di agevolare le parti nel raggiungimento di un proprio accordo, chi opera nell’ambito delle controversie commerciali sa che spesso l’approccio facilitativo può esso stesso essere un ostacolo al raggiungimento dell’accordo.Non c’è infatti una regola unica di approccio alla conciliazione: è necessario che il conciliatore sappia discernere quando la circostanza richiede un intervento valutativo piuttosto che facilitativo.

Il conciliatore dovrebbe imparare a saper apprezzare e utilizzare la “valutazione”quando il caso lo richieda. Spesso sono gli avvocati difensori delle parti, o le parti stesse, a richiedere un intervento in questo senso. Per poter garantire nella conciliazione un approccio così flessibile, Jeff Kichaven fa riferimento al cosiddetto “principio di reciprocità “.

La reciprocità  consiste non solo nella capacità  di svincolarsi, quando necessario, dall’approccio facilitativo, ma esige un passaggio ulteriore, ossia la reciprocità  con tutti i partecipanti alla conciliazione, e in particolare con gli avvocati. Solo se il conciliatore è aperto a coordinarsi – se così si può dire – con gli avvocati in un atteggiamento di apertura e reciproca fiducia, sarà  possibile compiere un vero negoziato professionale adeguato alle effettive esigenze del caso.

da Jeff Kichaven, The Concept of Reciprocity in Mediation,


 

www.mediate.com

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