+39 06 36 09 37
Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie
Nr. 1 Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia
20 maggio 2005

ADR e risoluzione delle controversie interne alle società 

di Rachele Neferteri Gabellini
Print Friendly

Uno studio ha rivelato che le tecniche ADR vengono utilizzate dalle società  per affrontare le innumerevoli problematiche relative allo svolgimento della loro attività  interna, economica e professionale.

Un esempio è stato offerto da Theodore B. Van Itallie della Johnson & Johnson in occasione del Meeting del CPR Institute for dispute Resolutions, tenutosi lo scorso 9-10 ottobre a Chicago. Van Itallie, ha rilevato come l’utilizzo delle tecniche ADR nelle cause di lavoro pendenti ha consentito di ottenere una netta riduzione dei costi e dei tempi. Per i costi si parla di almeno un terzo rispetto a quanto generalmente speso per l’ordinario giudizio. È per questa ragione che le tecniche di ADR sono state estese ad altri settori, cercando quindi di risolvere attraverso la conciliazione anche le controversie commerciali relative a danni da prodotto. E’ stato appurato che il tentativo di composizione della controversia, in massimo 90 giorni, mediante un consulente esperto, è uno strumento altamente efficace, soprattutto se paragonato al giudizio ordinario. Di particolare rilievo è stato l’intervento di Innis Thompson, consulente legale interno della International Paper Co. di New York. La Thompson ha affermato che la conciliazione è stata progressivamente utilizzata dalla International Paper Co., mediante un adeguamento della struttura interna del dipartimento legale. A partire dal 1999 la società  ha assunto un conciliatore e i consulenti legali hanno iniziato ad inserire nei contratti le clausole di conciliazione, con l’effetto immediato di ottenere una visibile riduzione dei giudizi e di incrementare il ricorso al procedimento alternativo. Successivamente, la società  ha iniziato a svolgere una analisi approfondita dei giudizi pendenti e delle controversie ancora in corso. L’analisi ha riguardato prevalentemente le tipologie di controversie esistenti, i costi sostenuti ed i tempi di risoluzione. L’approccio utilizzato dalla società  non ha comportato una pianificazione generalizzata della gestione delle controversie mediante il metodo della conciliazione, quanto piuttosto una analisi caso per caso della controversia stessa. Particolare attenzione, poi, è riservata alla scelta del conciliatore. Per la International Paper Co, a differenza di altre società , è utile fare costante riferimento ad una lista di conciliatori predeterminata. A tal proposito, Van Itallie ha confermato che l’elemento determinante per la buona riuscita di una conciliazione è la professionalità  e qualità  del conciliatore. Rachele N. Gabellini

commenti
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
Articoli Consigliati
Rimini, 27 maggio 2005
Master Class in Mediation – La risoluzione efficace delle controversie complesse
Già numerose le adesioni alla sessione formativa in tema di Risoluzione efficace delle controversie e sulle tecniche di conciliazione nel contenzioso...
Rimini, 27 – 28 maggio 2005
Convegno internazionale “Azioni collettive, risarcimento del danno e conciliazione di massa”
Il 27 e 28 maggio, a Rimini, un formidabile gruppo di relatori internazionali parlerà di temi di grande importanza e attualità , specie nel nostro...
Roma, 1 giugno – 1 luglio 2005
Making and Saving Deals in the Global Business Environment
Una cinquantina finora i partecipanti, tra americani ed europei, e 7 paesi UE coinvolti. Molteplici borse di studio assegnate dalla Commissione di...
Newsletter

NON PERDERTI LE NEWS SUL MONDO
DELLA MEDIAZIONE E GIURISPRUDENZA

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie in ambito giuridico e di gestione delle controversie.
Ho letto e accetto l’Informativa sulla Privacy

Loading...
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi promozionali personalizzati.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. ok