+39 06 36 09 37
Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie
Nr. 1 Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia
29 ottobre 2007

Conciliazione 2.0

di Redazione MondoADR
Print Friendly

Nel corso dell’ultimo mese i due mondi virtuali più celebri del momento hanno adottato misure per incanalare la conflittualità (reale) tra i loro utenti.

Facebook.com, il sito di social networking più popolare dell’ultimo anno, ha appena concordato con la municipalità di New York una procedura per rispondere prontamente alle segnalazioni di abusi compiuti da utenti nei confronti di altri utenti. Nell’accordo è previsto che per un periodo di due anni Facebook si impegnerà a rispondere entro 24 ore ai reclami riguardanti aggressioni on-line, nudità e pornografia, sottoponendoli tra l’altro all’esame di un terzo neutrale.

L’accordo è il risultato delle frequenti proteste contro gli abusi e la presenza di contenuti appropriati, ed è arrivato un mese dopo che il procuratore generale di New York, nel corso di un indagine su contenuti osceni e sulle attività di diversi predatori sessuali che stavano usando il servizio come terreno di caccia, ha acquisito agli atti diverse pagine del sito.

Facebook ha sempre affermato che il suo servizio è sicuro, ma alcuni agenti, iscritti al sito fingendosi minorenni, sono stati contattati da pedofili e hanno anche avuto facile accesso a contenuti pornografici. Facebook si è comunque impegnata a conservare un alto livello di protezione della privacy per i propri utenti.

Quasi contemporaneamente Linden Lab, la società che gestisce il mondo virtuale di Second Life, ha annunciato di avere istituito una procedura di risoluzione per le controversie di valore inferiore a 10mila dollari che sorgono con gli utenti del servizio. La procedura è stata definita come un arbitrato obbligatorio non-appearance-based. L’arbitro fa parte di un’organizzazione privata e indipendente, e le udienze saranno condotte per telefono, online o per iscritto.

Questa misura lascia irrisolto il problema degli oltre 2.000 reclami che Linden Lab riceve dai propri utenti contro altri utenti, e che riguardano ad esempio i confini delle proprietà virtuali o le transazioni condotte tra gli avatars.

commenti
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
Articoli Consigliati
Roma, 27 settembre 2007
“Massimizzare i risultati del negoziato e delle procedure di ADR”e “Gestire efficacemente l’arbitrato internazionale”
Numerose le adesioni alle Master Class di aggiornamento professionale del prossimo 27 settembre, provenienti da diverse parti d’Europa e Medio Oriente...
Roma, 14-15-16 e 22-23 novembre 2007 – Milano, 5-6-7 e 13-14 dicembre 2007
Professionisti della Conciliazione
Sempre crescente l’interesse dei professionisti verso la conciliazione. Due pertanto le edizioni del “Percorso accreditato per la formazione dei...
Iasi Romania, 14-16 settembre 2007
International Conference “The Growing Trend – Mediation”
Un’importante conferenza sullo stato e sulle ultime tendenze in materia di conciliazione si è tenuta in Romania dal 14 al 16 settembre 2007. L’evento...
Newsletter

NON PERDERTI LE NEWS SUL MONDO
DELLA MEDIAZIONE E GIURISPRUDENZA

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie in ambito giuridico e di gestione delle controversie.
Ho letto e accetto l’Informativa sulla Privacy

Loading...
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi promozionali personalizzati.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. ok